Ministero della Cultura

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e si basa su una trasparenza intesa “come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”. Il cittadino viene pertanto informato sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

PAT
Disposizioni generali

Si riportano i contenuti di riferimento al Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 pubblicati sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo:

Consulenti e collaboratori
Enti controllati

L’elenco degli enti pubblici vigilati, società partecipate ed enti di diritto privato controllati sono pubblicati sul seguente link.

Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Bandi di concorso
Controlli e rilievi sull’amministrazione

Sul sito cultura.gov.it sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato.

Pianificazione e governance del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza

Il Mic adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.

Altri contenuti: open data

Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.

Altri contenuti: anti-corruzione
Privacy

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 (GDPR)
La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata a:

Direzione regionale musei Abruzzo Via G. Costanzi, 2 66100 Chieti