Servizi educativi
I Servizi Educativi della Direzione Regionale Musei Abruzzo hanno nel mondo della scuola il loro principale interlocutore, nel profondo convincimento che il Museo sia un luogo di crescita culturale, di scoperta, di educazione e diletto. Il nostro scopo non è certo quello di trasformare i giovani visitatori in futuri artisti, critici d’arte o archeologi: molto più semplicemente cerchiamo di suscitare nei ragazzi un interesse che li riporti da adulti nelle sale dei musei senza “soggezione o fastidio”. Vogliamo che giovani e giovanissimi acquistino consapevolezza del bene culturale inteso come patrimonio di tutti e depositario della memoria storica di un popolo, ne siano orgogliosi testimoni e lo rispettino, consci dell’importanza della tutela, al fine di tramandarlo alle future generazioni.
Le attività proposte sono variegate e non si limitano alle scolaresche. Durante tutto il corso dell’anno sono organizzati eventi culturali che coinvolgono bambini, adolescenti, adulti, famiglie, anziani e persone con diverse tipologie di disabilità fisiche o cognitive.
Per info e contatti
Referente: Marina Maria Serena Nuovo
Tel: +39 0863 792922
Mail: marinamariaserena.nuovo@cultura.gov.it
Presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj (Chieti), il Museo Archeologico Nazionale – La Civitella (Chieti), Museo Archeologico Nazionale di Campli e area archeologica di Campovalano (Campli, TE), il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio (Pescara), l’Abbazia di San Clemente a Casauria (Castiglione a Casauria, PE) el’ area archeologica di Amiternum (L’Aquila) è presente “musA”, un raggruppamento temporaneo di imprese e associazioni formato da Pegaso s.r.l., DADAbruzzo, DiArTe, Mnemosyne, OltreMuseo, concessionario dei Servizi Educativi.
Invece, presso il Castello Piccolomini-Collezione Torlonia e Museo d’Arte Sacra della Marsica (Celano, AQ) e l’area archeologica di Alba Fucens è presente il raggruppamento temporaneo costituito da Antiquaè (Associazione Culturale), capofila, Ambecò (Società Cooperativa) e Teatro Lanciavicchio (Compagnia teatrale), concessionario dei Servizi Educativi.
Tutti i concessionari dei Servizi Educativi da anni lavorano nel campo dei beni culturali, della ricerca, della comunicazione e della valorizzazione e si adoperano per promuovere una maggiore consapevolezza del patrimonio che appartiene a tutti noi anche attraverso adeguati percorsi culturali, studiati in base all’età dei partecipanti e basati sui principi dell’edutainment, ossia dell’imparare divertendosi.
Programmazione annuale attività didattiche DRM Abruzzo 2023/2024
Per conoscere le attività che si svolgono nei vari luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Abruzzo, contattare:
per il raggruppamento “musA”, musa@musabc.it;
per il raggruppamento Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio, associazioneantiquae@gmail.com, oppure 380 1513 748.
Informazioni pratiche
Contattare: musa@musabc.it (raggruppamento “musA”);
contattare: associazioneantiquae@gmail.com, oppure 380 1513 748 (raggruppamento Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio).
Costi del servizio:
Il costo a persona varia a seconda dell’attività proposta. Durante il corso dell’anno sono programmati anche attività ed eventi culturali gratuiti, alcuni dei quali organizzati direttamente dall’Ufficio Servizi Educativi.
Contattare:
per il raggruppamento “musA”, musa@musabc.it;
per il raggruppamento Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio, associazioneantiquae@gmail.com, oppure 380 1513 748.