Il progetto espositivo nasce dalla volontà di esporre al pubblico beni abitualmente conservati in deposito. Si è voluto portare a conoscenza del pubblico alcuni contesti tombali di Caporciano e Capestrano particolarmente significativi nell’ambito delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj, il cui nucleo più importante è rivolto alle testimonianze culturali delle popolazioni preromane del territorio.
L’occasione per presentare alcune novità è data dall’assenza temporanea di alcuni reperti che sono esposti alla mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione” organizzata dal Ministero della Cultura a Pechino dal 10 luglio al 10 ottobre 2022.
Allo scopo sono stati eseguiti interventi conservativi per il recupero dell’integrità materiale di alcuni reperti e potranno essere condotte nuove indagini, in particolare sulla spada di tipo La Tène della tomba 9 di Caporciano.
Nel periodo estivo sarà quindi possibile ammirare, nello spazio della teca solitamente riservata al letto di Amiternum, dapprima una selezione di reperti significativi della sepoltura 310 di Caporciano (VII sec. a.C.). Si tratta di una delle cinque tombe di maggiori dimensioni della necropoli di Cinturelli durante la fase orientalizzante. Il defunto è un capo guerriero e il suo ruolo è rappresentato da uno scettro (una testa di mazza) e da due pugnali a stami (o antenne, che caratterizzano la parte terminale dell’elsa). Lo accompagnavano nella sepoltura una coppia di “bastoni da sci” e, probabilmente, dei calzari con ramponi per agevolare i percorsi su terreni montuosi.
A seguire, da settembre 2022, sarà esposto il corredo della tomba 9 di Capestrano (IV sec. a.C.), dalla necropoli in località Fontanelle. La tomba 9 accoglieva due deposizioni insolite, un uomo adulto e un neonato (padre e figlio?) con un corredo ridotto rispetto ai fasti dell’età orientalizzante ma nel quale si distinguono una spada di tipo celtico per l’adulto e oggetti miniaturizzati per il neonato.
- Il principe di Caporciano: dal 27 luglio al 21 settembre.
- “La stirpe dei guerrieri nella piana di Capestrano: la tomba 9 della necropoli di Fontanelle a Capestrano” dal 24 settembre al 19 ottobre.
A cura di Valentina Belfiore
Consulente per la ricostruzione della tomba di Caporciano, Ilaria di Sabatino
Consulente per la ricostruzione della tomba di Capestrano, Valeria Acconcia
Restauri, Laura Petrucci
Supporto logistico e collaborazione al progetto e all’allestimento, Antonio di Michele
Proposte progettuali, Sabrina Maria Sottile e Mariangela Lo Zupone



