Domenica 8 Ottobre presso i Musei della DRM Abruzzo, tante attività per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo:

  • Castello Piccolomini, Celano (AQ): “Bitter Moonrise”, spettacolo teatrale adatto a tutti, gratuito. Domenica 8 ottobre, ore 17:00. Dalla leggenda classica a quella metropolitana, un viaggio fra divinità mostruose e fantasmi “buoni”, senza dimenticare le tradizioni locali, sempre a metà fra superstizione e rito. Gli attori di Indaco TeatroGiovani, specializzati in teatro site specific, propongono un intervento itinerante, portato avanti da un cantastorie di giullaresca memoria.
  • Abbazia di San Clemente a Casauria, Castiglione a Casauria (PE): percorso culturale per famiglie, gratuito. Domenica 8 ottobre, ore 10:30. Percorso culturale per le famiglie nella storia e attraverso l’arte, alla scoperta dell’antica abbazia benedettina di San Clemente a Casauria. L’attività prevede la visita guidata per piccoli e grandi visitatori all’interno del complesso abbaziale con alcune esperienze ludico – didattiche durante il viaggio esperienziale che ci condurrà indietro nel tempo attraverso l’arte che per San Clemente a Casauria ha da sempre avuto un ruolo preminente, diventando “porta” di bellezza, di accoglienza e di condivisione verso tutti. Con la collaborazione dell’Associazione Interpromium.
  • Museo Archeologico Nazionale “Villa Frigerj”, Chieti: “Al museo con fantasia”, laboratorio didattico, gratuito. Domenica 8 ottobre, ore 17:00 Indizi da indovinare per divertirsi in compagnia e cercare oggetti misteriosi. Da far rivivere con fantasia.
  • Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, Chieti: “I Gladiatori dell’antica Teate”, visita guidata e laboratorio per bambini e famiglie, gratuiti. Età consigliata: 6-12 anni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al n.338/4425880. Domenica 8 ottobre, ore 16:00. Attività per scoprire chi erano i gladiatori, l’edificio in cui combattevano, la loro dieta e tante altre curiosità sui giochi nell’anfiteatro, il passatempo preferito dagli antichi Romani.
  • Museo “Casa Natale Gabriele D’Annunzio”, Pescara: “A tutto Liberty!”, laboratorio didattico gratuito per famiglie. Età consigliata: 6-11 anni. Massimo 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria entro le 13:00 del giorno precedente al 3882408406 (Whatsapp), oppure all’indirizzo e-mail casadannunzio@musabc.it Liberty come libertà, libertà come accessibilità e inclusione che sono i valori promossi dall’edizione 2023 di F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Sarà l’occasione per visitare insieme il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara e per conoscere una particolare fase della storia della città quando, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, vennero realizzati alcuni dei più belli edifici in stile liberty, come Palazzetto Imperato ad opera di Antonino Liberi, cognato del poeta. I bambini si cimenteranno nella decorazione del proprio palazzo in stile liberty attraverso l’elaborazione di elementi decorativi ispirati alla natura e la loro corretta collocazione su cornicioni, mensole, bassorilievi colonne e lesene.